SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA FRANZINI

Codice meccanografico: AL1A00900B
La scuola dell’infanzia Franzini accoglie alunni dai 3 ai 6 anni d’età divisi in 2 sezioni: Semini- Germogli e Fiori-Frutti.
Questo primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, stimola le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e mira ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. La scuola dell’infanzia, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria.

"Ogni bambino è una sorgente d'amore: insegnare è un lavoro del cuore."

— Maria Montessori
Ogni bambino verrà inserito in struttura con un percorso graduale ed individualizzato, in sinergia con insegnanti e collaboratrici per rispettare i propri tempi di ambientamento e di crescita.

Le attività educative per i bambini di scuola dell’infanzia sono suddivise in cinque “campi di esperienza”:
  • - Il sé e l’altro
  • - Il corpo e il movimento
  • - Immagini, suoni, colori
  • - I discorsi e le parole
  • - La conoscenza del mondo
L’ambiente scolastico si presenta luminoso, accogliente e sicuro. I bimbi dispongono di due ampie aule per il gioco e per lo svolgimento delle attività quotidiane. Ogni aula ha una sua area per la nanna attrezzata con lettini per il riposo pomeridiano. Ogni classe ha il proprio impianto audio e video con televisione, lettore dvd e stereo per le attività multimediali.
È presente un ampio e verdeggiante cortile che circonda tutta la struttura: il cortile è diviso in due aree, una per la classe dei semini-germogli e una per la classe dei fiori-frutti. Le due aree esterne sono attrezzate con giochi e materiali adeguati all’età dei bambini: biciclette, altalene, scivoli, casette, ecc. Oltre al gioco libero, nell’area esterna vengono organizzate diverse attività e laboratori per far comprendere ai bimbi l’importanza della natura.
I bimbi consumano il pranzo e la merenda nell’ampio refettorio adiacente alla cucina: in questo ampio locale vengono anche svolti laboratori di cucina con l’aiuto della nostra cuoca.
La scuola dell’infanzia è aperta dai primi giorni di settembre fino a fine giugno con orario dalle 8 alle 16,30.

La scuola attiva servizio di pre e post scuola su richiesta delle famiglie che permette agli aderenti di estendere l’orario di frequenza dalle 7,30 alle 17,30.

Il calendario scolastico viene consegnato ai genitori ad inizio anno (puoi consultarlo nella home page).

Insegnanti e assistenti

Laura

"Puntare sul bambino impone attenzione, spirito di servizio, impegno costante a essere, per lui, le cento cose di cui ha bisogno: il compagno di crescita, di gioco e di scoperta, l'animatore, l'esperto, il potere che gli procura gli strumenti che gli servono, l'adulto che lo provoca, gli rivela nuovi orizzonti, nuove direzioni di movimento. Noi siamo i gradini della scala che il bambino sale."
- Gianni Rodari

Paola

"Sii l'insegnate che vorresti per tuo figlio. Ascolta i tuoi bambini come vorresti che facessero con tua figlia. Sii paziente e autorevole, senza mai dimenticare di insegnare con amore..."

Marina

"Prima di diventare maestra non avevo idea di quanti bambini potessero stare in un unico cuore."
- Lucky Little Learners

Enrica

"Nessun bambino è perduto se ha un insegnante che crede in lui."
- Bernhard Bueb

Programmazione annuale - PTOF

La scuola organizza diverse attività quotidiane basate su laboratori didattici che permettono ai bambini di non lasciare nessuna delle loro potenzialità inespressa e rappresentano anche la miglior strategia per favorire, comprendere, valorizzare e stimolare gli interessi di ogni singolo bambino. Nel mese di settembre, viene stabilita la programmazione didattica annuale come filo conduttore delle attività quotidiane e dei laboratori ludico-creativi proposti ed organizzati per raggiungere obiettivi specifici di sviluppo cognitivo e didattico. Le attività vengono proposte in base all’età degli alunni ed ai loro bisogni specifici, organizzate in gruppi omogenei per età.

Bianca

Mensa interna

I pasti vengono preparati dalla nostra cuoca, all'interno della scuola sulla base delle tabelle dietetiche predisposte e vidimate dalla ASL, con cibi sempre freschi e scelti seguendo la stagionalità. Gli acquisti delle materie prime idonee alla preparazione dei pasti vengono effettuati ogni giorno, direttamente dalla cuoca. I menù riguardanti i pasti, le piccole colazioni e le merende sono consegnate ai genitori all'inizio dell'anno scolastico. Durante l'anno scolastico, i bimbi imparano a conoscere gli alimenti attraverso laboratori di cucina in collaborazione con la nostra cuoca Bianca: imparano l'importanza del cibo e del non sprecare, utilizzano semplici ingredienti per preparare torte, spremute, pizza ecc., imparano la stagionalità della natura e delle colture facendo esperienza diretta coltivando un piccolo orticello nel giardino.

I nostri progetti

Progetto psicomotricità e gioco-danza

Annualmente viene organizzato il progetto di psicomotricità e gioco-danza con insegnante esterno e specializzato che, durante vari incontri, attraverso il gioco e il movimento, aiuta i bimbi nell’evoluzione e sviluppo della personalità, intesa come unità di corpo, mente ed emozione.

Progetto inglese con insegnante madrelingua

Annualmente viene organizzato il progetto di inglese con insegnante madrelingua: negli appuntamenti settimanali con l'esperto, i bimbi imparano i primi fondamenti della lingua straniera con un approccio giocoso e divertente.

Progetto biblioteca

La scuola propone una ampia scelta di libri e storie che i bimbi possono portare a casa e leggere con la propria famiglia. Già nell'infanzia, i bimbi imparano l'importanza della lettura che apre la mente a storie affascinanti e ad esperienze tutte da scoprire. Il progetto ha anche come obiettivo la resposabilizzazione dei bambini sulla custodia e l'avere cura delle cose non proprie.

Uscite e gite scolastiche

Vengono organizzate uscite e gite scolastiche equilibrate all'età dei partecipanti ed in coerenza con la programmazione didattica annuale. Gli alunni fanno esperienza diretta delle scoperte fatte in classe.

Progetto continuità con il micronido Franzini

Nella seconda parte dell’anno scolastico, si attiva il progetto “continuità” con il micronido Franzini per accogliere e conoscere i bimbi che si iscriveranno alla nostra scuola dell’infanzia.

Progetto continuità con la scuola primaria

Per i nostri alunni che inizieranno il percorso della scuola primaria, vengono organizzate visite alle scuole del quartiere per un primo incontro con “la scuola dei grandi”.
Dal mese di gennaio, poi, fino alla fine dell’anno scolastico, il gruppo dei frutti sostituisce il momento del riposo con il progetto di pre-lettura e pre-scrittura per sviluppare con gradualità queste nuove competenze.

CENTRO ESTIVO NEL MESE DI LUGLIO

Nel mese di luglio, vengono organizzati i centri estivi, con personale interno e una programmazione di giochi ed attività divertenti per trascorrere una spensierata estate in allegria e in compagnia dei propri amici.

Giornata tipo

  • 7,30-8,00
    Pre-scuola
  • 8,00 – 9,30
    Ingresso
  • 9,00 – 9,30
    Gioco libero
  • 9,30 – 11
    Attività e laboratori
  • 11,00 – 11,15
    Prima uscita
  • 11,15 – 12,45
    Pranzo
  • 12,45 – 13,00
    Seconda uscita
  • 13,00 – 15,00
    Riposo
  • 15,00 – 15,30
    Merenda
  • 15,30 – 16,30
    Terza uscita
  • 16,30 – 18,00
    Post-scuola

Patto di Responsabilità Reciproca

Calendario scolastico

“Insegnare è toccare una vita per sempre”

© Associazione Franzini. Tutti i diritti riservati.
Powered by October.